pubblicato il25/01/2018 16:51:25 sezione
News
Nel mondo moderno le tradizioni tendono a scomparire. Questo non succede in Umbria. Perché non basta la modernità per esistere totalmente e completamente. Il punto di partenza è sempre la tradizione, che viene poi destrutturata, ricostruita, aggiornata. Ecco alcuni dei principali eventi che animano le città dell'Umbria nel corso del 2018: feste popolari, rassegne, spettacoli artistici e culturali dei primi sei mesi dell’anno.
Nero Norcia: Mostra Mercato del Tartufo neronorcia.com
Quest’anno, dal 23 al 25 Febbraio e dal 2 al 4 Marzo si terrà, a Norcia (PG), per la 55° volta la manifestazione che ha reso il pregiato Tartufo Nero dell’Umbria celebre in tutto il mondo.
Settimana Internazionale della danza idcspoleto.com
Il Concorso Internazionale di Danza Città di Spoleto (PG) si terrà quest’anno tra il 18 ed il 24 di Marzo.
In giuria, Eric Vu An, stella internazionale della Danza, parigino di nascita.
Regata Internazionale di Canottaggio "Memorial Paolo D'Aloya" memorialdaloja.org
Prima metà di Aprile a Piediluco (TR)
Festival Internazionale del Giornalismo estivaldelgiornalismo.com
A Perugia, tra l’11 ed il 15 Aprile 2018, 12° appuntamento con il “Festival del giornalismo”. Ingresso libero.
Cantamaggio cantamaggio.com
Ci sono ottimi motivi per visitare l’Umbria. Una ragione in più per tornare a Terni tra il 28 aprile ed il 1 maggio è il “Cantamaggio”: per respirare le tradizioni popolari con il soave profumo di fiori primaverili.
"Assisi antiquariato" - Mostra Mercato Nazionale dell'Antiquariato assisiantiquariato.it
21 Aprile – 1 Maggio 2018
A Bastia Umbra (PG), torna per la 45° volta “Assisi Antiquariato” presso “Umbriafiere”. Tutti a caccia dell’oggetto sognato da una vita, tra oltre 80 espositori provenienti da tutta Italia.
Festa dei Ceri ceri.it
A Gubbio (PG) il 15 Maggio, per vedere una tradizione senza tempo e fortunatamente, mai interrotta.
Infiorate del Corpus Domini infiorataspello.it
Il 3 di Giugno a Spello (PG), in occasione del Corpus Domini, come ogni anno si confezioneranno circa 1500 metri di tappeti e quadri floreali, ispirati a motivi religiosi che celebrano Gesù ed il miracolo eucaristico. Spettacolare e sublime forma artistica da non perdere.
Giostra della Quintana quintana.it
Si tratta della rievocazione storica della Giostra del 10 febbraio 1613 disputata in occasione del Carnevale per risolvere il dubbio su “quale cosa sia di maggior contento a cavalier d’honore: mantenere la grazia del principe o il continuato favore di bellissima et gentilissima dama".
Amore e potere dunque, che dal 1946, anno della prima Giostra moderna, fino ad oggi, si identificano nell’avvincente gara di Foligno (PG) , quest’anno il 15 e 16 giugno.
Photo by Edoardo Busti on Unsplash