pubblicato il22/12/2017 17:20:54 sezione
News
In una regione ricca di idee, al trionfo della tradizione, si abbina il retrogusto piacevole di nuove formule e di raffinata sperimentazione
Locali esclusivi e di classe. Ristoranti da provare almeno una volta, per una serata da ricordare tutta la vita. Viaggio attraverso l’eleganza ed il prestigio della cucina toscana
Il Palagio – Hotel Four Seasons (Firenze)
Questo ristorante si trova al piano terra del Palazzo della Gherardesca e nel suo curriculum vanta già una preziosa stella Michelin. L’ambiente è molto raffinato con una vista mozzafiato sui giardini interni. E’ presente una romantica terrazza dove si può cenare o pranzare (tempo permettendo) in tutta tranquillità. Il menù prevede piatti tradizionali della cucina italiana rielaborati con grande maestria. Ampia la scelta dei vini proposti dallo Chef da abbinare ai piatti. Se decidete di soggiornare nell’Hotel, al mattino sarete svegliati da un dolce e invitante profumo di croissant.
Ristorante Lorenzo (Forte dei Marmi)
Il Ristorante Lorenzo da circa 30 anni è il punto di ritrovo preferito delle buone forchette. Nato come trattoria, nel tempo si è trasformato in un ristorante ricercato e raffinato conquistando numerosi riconoscimenti. La conduzione è familiare e riflette in pieno lo stile di Lorenzo Viani e di sua figlia Chiara: sobrio e confortevole. Molto curata la ricerca dei dettagli e del menù proposto. Se siete in Versilia e vi va di provare, ordinate le speciali Bavette al Pesce: un crescendo di emozioni fino in fondo al mare.
Arnolfo (Colle val d’Elsa - Siena)
Il ristorante Arnolfo apre i battenti nel 1982 e già nel 1986 ha ricevuto la prima ambitissima Stella Michelin. Per lo chef Gaetano Trovato – un vero perfezionista - in cucina contano l’innovazione e la qualità. Ha una cantina con molti vini ma non tutti sono pregiati, perché un buon vino per essere tale deve sposare il piatto alla perfezione.
Borgo San Jacopo (Firenze)
Il ristorante Borgo San Jacopo si affaccia sul Ponte Vecchio. Offre una cucina di alto livello, attenta al benessere e alla salute dei clienti e unica anche nelle proposte senza glutine. La carta dei vini ha 500 etichette e nella scelta vi aiuterà il miglior sommelier in circolazione nel bel paese. Le materie prime per i piatti vengono scelte direttamente dai presidi regionali. La pasta lavorata a mano è qualcosa di divino e rende ogni piatto unico. Consigliata la frittura e i dolci (che sono la fine del mondo!). Prenotate un tavolo per un’occasione speciale e romantica.
Osteria Perillà (Rocca d’Orcia - Siena)
Rocca d’Orcia è un piccolo ma delizioso borgo medioevale, caratterizzato da stradine, scorci panoramici delicatamente poetici e da una singolare piazza, in buona parte occupata da una cisterna per l’acqua. In un perfetto connubio tra modernità e storia, l’Osteria Perillà si trova al centro del paese. Raffinata e semplice la proposta gastronomica, che, con grazia, reinterpreta senza mai stravolgere la cucina della Toscana meridionale. Nuova vita e nuova prospettiva alle ricette della tradizione, sapori antichi e unici, accompagnati dalla qualità dei vini del Podere Forte.