Tel. +39 0577899094
Ita   |   Eng
Ricerca La Tua Villa

IDEE VACANZE

Visitare Venezia
Cosa vedere a Venezia

Visitare Venezia

Cosa vedere a Venezia

pubblicato il18/01/2018 17:40:12 sezioneIdee vacanze

Canali, gondole, calli, antichi palazzi e maschere sono le parole chiave di Venezia, città di tradizioni e affascinanti leggende. Capitale storica della Repubblica Serenissima, Venezia è capoluogo del Veneto. E’ adagiata su più di 100 piccole isole all'interno di una laguna nel mare Adriatico, per cui non esistono strade, ma canali, tra cui il Canal Grande, fiancheggiato da palazzi rinascimentali e gotici. Sulla piazza centrale, piazza San Marco, sorgono la Basilica di San Marco, arricchita da mosaici bizantini, e il campanile di San Marco, da cui si possono ammirare i tetti rossi della città.
Venezia è un vero e proprio paradiso per gli amanti della fotografia: arte, riflessi sull’acqua, edifici e dettagli di una quotidianità che sembra appartenere ad un passato ormai lontano. Scenari insoliti e incomparabili, illuminati da una splendida luce. La luce di Venezia è una luce che disegna, colora, crea i chiaroscuri e la prospettiva. E fa sognare.

Muoversi a Venezia con i vaporetti regala sensazione inaspettate, ma il massimo è provare un romantico, intramontabile, giro in gondola. Il dolce dondolio, il profumo del mare, regalano sensazioni intense.

Da non perdere le isole della laguna, piccole oasi che racchiudono la vera anima della città. E’ possibile prenotare una delle numerose escursioni in barca organizzate, che in genere includono solo le isole principali (Murano, Burano, Torcello), o muoversi in vaporetto autonomamente: i trasporti pubblici permettono infatti di raggiungere sia le tre isole principali che le più misteriose San Servolo, Le Vignole e S. Lazzaro degli Armeni...

Da alcuni anni, anche l’aperitivo veneziano è ormai universalmente noto. I bacari, le tipiche osterie veneziane, sono in ogni zona della città ma i migliori si trovano nei dintorni del Ponte di Rialto. Merita provare.

Photo by Sam Mouat on Unsplash

Condividi sui social

Indicaci il tuo gradimento