Tel. +39 0577899094
Ita   |   Eng
Ricerca La Tua Villa

IDEE VACANZE

Una giornata a Siena
Meno di 24 ore per scoprire la città del Palio

Una giornata a Siena

Meno di 24 ore per scoprire la città del Palio

pubblicato il25/01/2018 16:57:30 sezioneIdee vacanze

Un’opera d’arte unica, Siena è una città che resta medievale e quasi immobilizzata nel tempo. La meraviglia nasce dalla visione di uno scheletro intatto di città medievale, misterioso, con vie attorcigliate l’una sull’altra. La vita di oggi con le sue accese passioni vi ribolle quasi con furia; mai, nemmeno per un istante, si ha l’impressione di vivere in un anacronismo.
Per comprendere Siena bisogna senz’altro andare dritti al suo cuore, nella meravigliosa Piazza del Campo. E’ unica ed inconfondibile, per la sua forma a conchiglia ed il caldo color mattone della pavimentazione in cotto. In Piazza del Campo si corre, due volte l’anno, il 2 Luglio ed il 16 Agosto, il famoso Palio, l’evento più atteso da tutti i senesi.

Nella Piazza potrete ammirare la Fonte Gaia, la più grande fontana cittadina, decorata, nella versione originale, da sculture di Jacopo della Quercia. La Fonte che vediamo oggi è solo una copia, realizzata in marmo di Carrara, molto più resistente dell’originale Marmo della Montagnola Senese utilizzato da della Quercia (l’antica Fonte restaurata è visibile nel Complesso Museale di Santa Maria della Scala).

Tra i palazzi affacciati su Piazza del Campo, imperdibili il Palazzo Comunale e la Torre del Mangia.
Il Palazzo Comunale è sede del Museo Civico della città con straordinari capolavori di artisti senesi, tra cui la bellissima Maestà di Simone Martini e il Buono e Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti.
Un panorama unico sulla città si può godere dalla cima della Torre del Mangia, la torre civica, alta ben 87 metri. La salita è un po’ faticosa, ma vale la pena: dopo oltre 400 scalini un po’ ripidi e stretti, una vista mozzafiato a 360° ripagherà ampiamente lo sforzo fatto.
La seconda tappa Della visita a Siena è Piazza del Duomo. Qui si trovano altri tesori, che non potete perdere: il maestoso Duomo, la Cripta e la Libreria Piccolomini.

Il Duomo di Siena, è uno degli esempi più importanti di chiesa in stile romanico-gotico italiano. Affascina anche solo dall’esterno, soprattutto per la preziosa facciata. Entrando ammirerete una sfilata di opere firmate nientemeno che da Donatello, Nicola Pisano, Michelangelo e Pinturicchio.
L’interno, come l’esterno è decorato in marmo bianco e verde scuro, quasi nero, che sono i colori rappresentativi di Siena. Incredibile è il pavimento, composto da 56 riquadri che rappresentano altrettante scene incise ed intagliate nel marmo. I mosaici più preziosi sono coperti per la maggior parte dell’anno per preservarli dall’usura. Se vi troverete a Siena in occasione del Palio o tra la fine di agosto ed ottobre, avrete tuttavia la possibilità di vedere il pavimento interamente svelato.

Un must la Libreria Piccolomini, dedicata a Papa Pio II, dove proverete le emozioni più intense dell’intera giornata. Gli affreschi che ne decorano le pareti sono stati realizzati da Pinturicchio e dai suoi allievi, tra i quali Raffaello Sanzio, agli inizi del 1500. Sulle pareti sono raffigurate le scene più importanti della vita di Pio II: i colori, l’uso dell’oro, una vera gioia per gli occhi.

La Cripta si trova sotto il Duomo. Qui sono conservati degli straordinari affreschi di scuola senese del Duecento che rappresentano scene dal Vecchio e dal Nuovo Testamento.

Condividi sui social

Indicaci il tuo gradimento