DESCRIZIONE
Incastonata negli affascinanti paesaggi collinari, villa Valecchio offre ai suoi ospiti l'opportunità di cogliere il vero spirito della campagna toscana. La villa è situata vicino alla fattoria principale, all'interno di una tenuta di 10 ettari.
La proprietà risale al XV secolo ed è stata meticolosamente restaurata mantenendo le caratteristiche originali dello stile rurale. Anche il giardino è stato mantenuto nel tempo con i suoi alberi secolari, le piante rampicanti e i numerosi vasi con fiori colorati che ne fanno il luogo ideale per tutti coloro che amano passeggiare in tranquillità in mezzo al verde.
La piscina (14 x 7 metri) è attrezzata con ombrelloni e sedie a sdraio, offre l'opportunità di rinfrescarsi durante le calde giornate estive, mentre si ammira un fantastico panorama della valle circostante.
La parte principale della villa è divisa in due parti vicine l'una all'altra, con un terrazzo e un gazebo con tavolo e sedie, che permette di cenare confortevolmente all'aperto facendo un barbecue con amici o semplicemente rilassarsi godendosi il silenzio della valle. A lato della villa, c'è un altro gazebo sempre con tavolo e sedie, ideale per fare colazione la mattina, ammirando lo splendido panorama.
La villa inoltre è situata all'interno del circuito dei percorsi trekking del Club Alpino Italiano, offrendo quindi la possibilità di fare interessanti passeggiate immersi nella campagna. Gli ospiti potranno inoltre degustare specialità toscane preparate dalla signora Maria, la proprietaria, con ingredienti genuini provenienti dall'orto di proprietà che produce anche un eccellente olio extra-vergine di oliva. La residenza dei proprietari si trova vicino alla villa e loro saranno lieti di aiutare gli ospiti in caso di bisogno.
La villa si trova a soli 30 Km da Firenze, ma anche altre città come Siena, San Gimignano e Lucca sono facilmente raggiungibili. Inoltre nei borghi medievali circostanti quali Vicchio, Borgo S. Lorenzo e Scarperia vengono organizzati eventi folcloristici e eno-gastronomici durante tutto l'anno, che mirano a far conoscere la zona e i suoi prodotti tipici.
Villa Valecchio è formata da due edifici separati, ma vicinissimi tra di loro. Essi possono ospitare comodamente due famiglie, famiglie con figli grandi, oppure gruppi di amici, permettendo allo stesso tempo di trascorrere tempo tutti insieme e godere i propri spazi e la propria privacy.
La casa più grande è composta da un'ampia cucina con un tavolo grande e angolo soggiorno, con divani e TV. Un'ampia vetrata permette di ammirare il panorama della campagna circostante, illuminando l'interno, mettendo in risalto i particolari che rendono questa villa speciale. Una splendida scala di legno porta al piano superiore, dove si trovano due camere (una matrimoniale e una con due letti) e un bagno. La camera padronale (matrimoniale) si affaccia sul giardino.
Gli arredi sono stati scelti con gusto e attenzione e sono antichi e funzionali allo stesso tempo. L'entrata principale è situata in una splendida loggia coperta, arredata con tavoli e sedie.
La dependance invece è composta da una spaziosa camera principale con guardaroba, easy room, un bagno con doccia e angolo cottura. Inoltre c'è un piccolo terrazzo.
Entrambe le parti della villa, hanno mantenuto il loro stile tipico toscano: muri in pietra, soffitti con travi e pavimenti in cotto.
Fienile (4 persone) 140 metri quadri.
Piano terra: ampio soggiorno (con TV satellitare e stereo hi-fi), con angolo cucina (piccolo forno elettrico, tostapane, macchina per caffè americano, piccolo congelatore).
Piano inferiore: a questo piano si può accedere sia dall'interno che dall'esterno ed è formato da una camera da letto (con due letti), una camera matrimoniale (con accesso dall'esterno) e da ungano con doccia.
Saletta (2 persone) 46 metri quadri.